Attenzione, questo browserAdobe Flash Player


 

 

L’Associazione Toscana "Le Chiavi d’Oro" è stata una delle prime in Italia a costituirsi come gruppo autonomo.

Fu Adelmo Palombi allora portiere dell'Hotel Baglioni di Firenze, sollecitato dal collega Giuseppe Franzetti portiere all'Hotel Palace di Milano, a darle vita, con l’aiuto di Codacci, Mariotti e Stagi.
Il primo Comitato organizzatore era composto da: Adelmo Palombi Presidente, Oscar Brunetti segretario, Silvano Toccafondi tesoriere. La quota associativa era di tremila lire, ma l’Associazione si giovava del contributo di due soci sostenitori: il commendator Pietrobelli, proprietario dell’Hotel Roma e il commendator Colombet, direttore dell’Hotel Majestic.

L’Associazione Toscana "Le Chiavi d’Oro" ha avuto l'onore di tenere a battesimo la fondazione della Federazione Italiana Portieri d'Albergo (F.I.P.A.).

La F.I.P.A. nasce infatti nel 1952 nel salone dell’Hotel Cavalieri di Pisa. Ad essa aderiscono tutte le Associazioni regionali di allora: Lombarda, Triveneta, Meridionale, Toscana, Romana, Ligure. Presidente, per acclamazione, viene eletto il milanese Giuseppe Franzetti. Nel 1955, la Toscana, che l’anno prima aveva ospitato un Convegno nazionale chiamato a risolvere il "caso Franzetti", organizza il Congresso nazionale a Montecatini Terme, che vantava allora la costituzione di un proprio gruppo autonomo. Il Congresso elegge presidente nazionale della F.I.PA. Alberto Pinto di Roma.

Intanto l’Associazione regionale cresce, anche per l’impulso che ad essa dà la presidenza superlativa di Adelmo Palombi, che riconfermata per 12 anni, è rimasta memorabile.

A succedergli, nel 1962, viene chiamato Giovanni Codacci. Nel 1965 viene poi eletto Gastone Mancini.

La presidenza di Mancini coincide con un considerevole aumento dei soci e con l’emergere di nuove brillanti energie, chiamate a posti di responsabilità nel 1968. Il Congresso regionale di quell'anno consacra infatti presidente Oliviero Bellini, mentre Ezio Baldaccini e Renzo Bini, vengono eletti rispettivamente vice presidente e segretario.

La presidenza Bellini è particolarmente incisiva, sia per l’opera di mobilitazione interna da lui promossa, sia per la capacità di coinvolgimento degli enti esterni. Bellini istituisce infatti la riunione mensile dei soci e, conseguentemente, una partecipazione più attiva e responsabile alla vita dell’Associazione. Inoltre, riesce a garantire la presenza delle massime autorità di Firenze alle manifestazioni sociali.
Sotto la sua presidenza, nel 1970 Firenze ospita il Consiglio nazionale della F.I.P.A.

Nel 1971, in occasione del Congresso di Milano, Bellini viene eletto Presidente Nazionale della F.I.P.A. Sempre quell'anno viene chiamato a ricoprire la carica di Presidente regionale Carlo Mori con Francesco Tarabusi vice presidente e Renzo Bini segretario. Come racconta Francesco Tarabusi, in quel periodo "si acutizzò la politica del banco unico, già latente e strisciante da qualche anno, e la presidenza si trovò in mano questo problema che, se pur non completamente risolto, fu almeno arginato grazie all’interessamento e alla mediazione dell’allora presidente dell’Azienda Autonoma di Cura, soggiorno e turismo, prof. Ugo Zilletti".
Il nuovo consiglio promuove una serie di attività culturali e sportive, che suscitano larghi consensi: vengono organizzate gare di nuoto, un torneo di calcio interassociativo ("Coppa Turismo"), vengono allestite mostre di pittura riservate ai soci pittori.

Nel 1974 viene eletto un nuovo consiglio direttivo nelle persone di Francesco Tarabusi (Presidente), Alberto Bartoli (vice presidente) e Fabio Carlesi (segretario). Il consiglio delibera, come primo atto, l’istituzione della "Festa degli Auguri". Inoltre, sull’esempio dei colleghi veneziani (la cui pubblicazione "Ospite di Venezia" era largamente seguita) viene deliberata la diffusione di un carnet di informazioni turistiche riguardanti la Toscana.
Francesco Tarabusi resta alla guida dell’Associazione toscana dal 1974 al 1980.
Sotto la sua presidenza si svolge il Congresso Nazionale di Montecatini Terme (1974), che rielegge alla presidenza nazionale Oliviero Bellini e mantiene la sede centrale della F.I.P.A. a Firenze.

Nel 1980 viene eletto un nuovo consiglio direttivo. Presidente è Alberto Bartoli vice-presidente Marcello Bindi e segretario Guido Barbacci. Si suol dire di Bartoli, che "egli ha fatto propria la massima: il vero capo del popolo è colui che lo serve". Sotto la sua presidenza nasce la Cooperativa "Chiavi D’Oro", istituita allo scopo di realizzare e gestire la pubblicazione del carnet "Florence Concierge Information". Il primo presidente della Cooperativa "Chiavi d'Oro" è Franco Cerbai.
L’Associazione Toscana ha finalmente una sede degna di questo nome e ciò si deve al contributo di tutti i soci.
Dal 1983 al 1985 l’associazione è guidata ancora da Alberto Bartoli, segretario Alberto Castelli. Durante il suo mandato, oltre alle innumerevoli iniziative, nel 1982 viene organizzato egregiamente il Consiglio Nazionale F.I.P.A. Purtroppo nel dicembre 1985 improvvisamente viene a mancare lasciando un gran vuoto in tutti noi.
Enzo Cecconi subentra in qualità di Presidente fino alla fine del mandato (1986).

Fabio Carlesi conduce sapientemente l’Associazione dal 1986 al 1992 supportato nei suoi due mandati dal Segretario Alberto Castelli. Carlesi, gentiluomo, oltre alle iniziative volte ad accentuare e migliorare l'Associazione, organizza in onore di Bartoli, suo grande amico, il "Premio Bartoli" dedicato alle personalità di spicco del Turismo.

Il triennio che va dal 1992 al 1995 vede Enrico Grossi in qualità di Presidente e il longevo Alberto Castelli in qualità di segretario. Grossi ottimo organizzatore dà all'Associazione una nuova vitalità e nel 1993 organizza con maestria il Congresso F.I.P.A.  

 


 

Francesco Brunori, tuttora attivissimo Consigliere Senior, guida l’Associazione con grande merito dal 1995 al 1998 con vice presidenti Massimo Parlanti e Nerio Natalini e Stefano Celli in qualità di segretario. Durante il suo mandato l'Associazione inizia la partecipazione con un proprio banco alla BTC (Borsa del Turismo Congressuale) che manterrà ininterrotamente dal 1995 al 2006 anno di cessazione della fiera a Firenze. Edita una Monografia sugli eventi internazionali tenuti a Firenze che viene consegnata nella busta di benvenuto ai Ministri partecipanti alla chiusura del semestre di presidenza Italiana d'Europa nel 1996. Nel dicembre 1997 grazie al contributo di alcuni sponsors viene organizzato il Concerto di Natale in S.Maria Novella con 56 maestri della Scuola di Musica di Fiesole. Il ricavato delle offerte libere viene devoluto al Centro Oncologico di Careggi.

 


 

Massimo Parlanti assume la presidenza dell’Associazione dal 1998 al 2001, periodo non molto facile da gestire, dimostrando capacità e personalità nell’affrontare le difficoltà del momento. I suoi vice presidenti sono Stefano Celli e Nerio Natalini, Alberto Castelli il segretario. Parlanti si trova a dover gestire, insieme agli altri presidenti regionali, la fine della F.I.P.A. (trasformatasi poi in U.I.P.A.). In quel periodo infatti la U.I.C.H. "Union Internationale des Concierge d’Hôtels" (con sede a Parigi), comincia a richiedere il rispetto dell'articolo n° 4 dello Statuto Internazionale, che impone di indossare le chiavi incrociate sul bavero della divisa durante l’esercizio della professione di portiere.
Tale richiesta conduce suo malgrado alla scissione di alcune Associazioni regionali (poi associatesi autonomamente) dalla Unione Internazionale.
L'Associazione Toscana, sotto la guida di Parlanti, mantiene intatta la sua condotta volta alla professionalità della categoria dei Portieri d'Albergo rimanendo fedele alla F.I.P.A. che dal 1° gennaio 2000 viene trasformata in U.I.P.A. Unione Italiana Portieri d'Albergo conservando il legame associativo con l’U.I.C.H. Union Internationale des Concierge d’Hôtels.

 


 

Nel 2001, alla scadenza del mandato di Parlanti, Francesco Brunori viene rieletto Presidente. Nel 2003 tuttavia Brunori è costretto a lasciare perché, andando in pensione, diventa un socio senior. Gli succede Stefano Celli che verrà poi confermato alle elezioni successive portando a termine due mandati (2001-2007) con Alessandro Marchese in qualità di vice presidente e Aldo Beneforti e Claudio Meli in qualità di segretari.
Questo è sicuramente uno dei periodi più travagliati dell’Associazione Toscana, dovuto anche allo scioglimento della Cooperativa ai cui vertici (Aldo Beneforti Presidente e Maurizio Ammazzini ex Presidente) va dato il merito di aver gestito in modo lungimirante una situazione certamente complessa.
Lo scioglimento della Cooperativa viene decretato dalle nuove regolamentazioni di legge che hanno obbligato l'Associazione a trasformarsi giuridicamente ereditando la proprietà della testata del "Florence Concierge Information" unico modo per poter mantenere in vita una fonte di informazioni che i Portieri offrono con piacere ai Clienti degli alberghi dove operano.
Nel dicembre 2005, con grande successo, Stefano Celli organizza a Firenze insieme ai suoi validi Consiglieri il Congresso Nazionale U.I.P.A.

 


 

Michele Paonessa viene eletto Presidente nel settembre 2007 con vice Presidente Alessandro Marchese e Marco Bolcioni Segretario. Con la sua guida l'Associazione si rinnova con una serie di iniziative quali: rinnovo totale del sito Internet "Florence Concierge" con nuovi servizi d'informazione e prenotazioni di alberghi, musei e biglietti TAV, la modifica dello Statuto allo scopo di ottenere il riconoscimento giuridico de " Le Chiavi d'Oro - Les Clefs dOr" e l'iscrizione all'Albo delle Associazioni Regionali. Inoltre l'accordo con i musei Comunali per l'ingresso gratuito degli Associati, la collaborazione con l'Orchestra da Camera Fiorentina per concerti in Orsanmichele. A settembre 2010 Michele Paonessa viene confermato Presidente con Vice Presidente Alessandro Marchese e Michele Mazzoni Segretario. Con il nuovo Consiglio l'Associazione continua il lavoro iniziato nel primo triennio perfezionando il sito internet e la collaborazione con tour operators e con i migliori negozi di Firenze al fine di accrescere i già forti legami di partecipazione con l'editore del carnet d'informazione Florence Concierge Information.

 


 

Massimo Parlanti viene eletto Presidente nel dicembre 2013 con Paul Lydka e Michele Mazzoni Vice Presidenti, Romano Pallai Segretario. Andrea Oppoliti è confermato Tesoriere. Il consiglio è formato da giovani Consiglieri che sotto la guida di Parlanti sapranno accrescere il bagaglio di conoscenze dell'Associazione.